Home / Attualità / Energy drink potrebbero danneggiare il cuore: vediamo perché
Ghiaccio bevanda

Energy drink potrebbero danneggiare il cuore: vediamo perché

Ghiaccio bevandaUno studio condotto dall’Università di Bonn e presentato nel corso del meeting annuale della Radiological Society of North America, mette in guardia dai possibili effetti colaterali degli energy drink per il nostro cuore.

In sostanza i ricercatori hanno monitorato il battito cardiaco di 18 persone un’ora prima e dopo che avevano bevuto una di queste bevande energetiche. I soggetti partecipanti all’esperimento sono stati quindi sottoposti a una risonanza magnetica, che ha evidenziato delle differenze notevoli nelle pulsazioni cardiache prima e dopo aver assunto queste bevande.

I ricercatori hanno spiegato che le bevande energetiche producono un effetto a breve termine sulla contrattilità cardiaca, però sono necessari altri studi per comprendere appieno questo meccanismo e per determinare quanto tempo dura l’effetto della bevanda energetica.

Ulteriori studi, concludono i ricercatori, saranno necessari per valutare l’impatto a lungo termine del consumo di energy drink e l’effetto di tali bevande nelle persone affette da pregresse patologie cardiache.

About Sabatino Abbazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *