Obesità

ObesitàUn gruppo di ricercatori dell’Università di Padova ha messo in evidenza i meccanismi molecolari che presiedono alla trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo bruno. Quest’ultimo è molto importante perché consente di bruciare i grassi.

Secondo i ricercatori il mentolo, sostanza vegetale molto usata nell’industria cosmetica e farmaceutica, sarebbe la molecola in grado di attivare questo processo bio-chimico, ovvero di favorire la trasformazione del grasso in calore. E’ noto infatti come questa sostanza vegetale a contatto con cute o mucosa è in grado di produrre una sensazione di freddo.

Da questo studio emerge come il mentolo possa accellerare il metabolismo nel tessuto adiposo bianco e quindi a bruciare i grassi per produrre calore. Secondo i ricercatori questa tecnica sarebbe priva di effetti collaterali e quindi potrebbe aprire la via alla messa a punto di nuovo strategie per contrastare l’obesità.

L’obesità d’altronde è un fenomeno che non riguarda più solo i Paesi indusrializzati ma che si sta progressivamente estendendo anche a quelli in via di sviluppo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Mulecular And Cellular Endocrinology.