Home / Attualità / Infiammazioni: un aiuto dal solfuro di idrogeno
mal di testa

Infiammazioni: un aiuto dal solfuro di idrogeno

mal di testaIl solfuro di drogeno, che ricorda l’odore acre e pungente delle uova marce, stando ai ricercatori dell’Università britannica di Exter, il cui studio è stato pubblicato su Medicinal Chemistry Communications, potrebbe avere degli effetti positivi per la salute, in particolare per quanto riguarda le infiammazioni. I ricercatori hanno messo a punto un composto a base di solfuro di idrogeno, denominato AP39 capace di preservare la salute dei mitocondri, che sono la centrale enegetica delle cellule.

I mitocondri sono fondamentali per la salute delle cellule perché è proprio da loro che dipende la sopravvivenza delle stesse, ed inoltre controllano anche le infiammazioni.

Quando le cellule sono stressate attivano enzimi specifici per produrre piccole quantità di idrogeno solforato, in tal modo riescono a riattivarsi e a riprendere le loro attività. I ricercatori hanno osservato che se le cellule stressate vengono trattate con questo composto a base di solfuro di idrogeno, rimangono in vita.

About Davide Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *