Capelli

CapelliStando a una ricerca condotta dalla ScotlandsDNA, che si occupa di analisi genetiche, capelli rossi e occhi azzurri caratteri e tratti fisionomici che sono caratteristici delle latitudini del Nord, in particolare Scozia e Inghilterra, sono destinati a scomparire se non si interviene nel contrastare con misure adeguate l’inquinamento ambientale.

Questo perché tali tratti, i capelli rossi e gli occhi azzurri, sono l’effetto di un adeguamento al clima che in questi Paesi è sempre piuttosto nuvoloso, per cui l’organismo tenta di sopperire alla mancanza della vitamina D derivante dall’esposizione alla luce solare. D’altronde i rossi rappresentano ben il 13% della popolazione scozzese e il 20% di quella inglese e irlandese.

In sostanza quindi se il riscaldamento globale porterà un clima tipico dei paesi caldi anche nei paesi del Nord, il gene che determina gli occhi azzuri o i capelli rossi si estinguerà e verrà sostituito da un gene più adatto alla sopravvivenza della specie in queste mutate condizioni ambientali.