Home / Attualità / Cioccolato fondente: un aiuto contro la pressione alta
Cioccolato Fondente

Cioccolato fondente: un aiuto contro la pressione alta

Cioccolato FondenteUna buona notizia che sicuramente farà piacere ai golosi di tutto il mondo. Stando a uno studio condotto  dall’Università La Sapienza di Roma, il cioccolato purché fondente, migliora la circolazione sanguigna aiutando a tenere la pressione sotto controllo.

La ricerca italiana è stata condotta su un gruppo di volontari di età compresa tra i 60 e i 78 anni, affetti da problemi di circolazione periferica del sangue, che comporta difficoltà di movimento. I volontari sono stati divisi i 3 gruppi: al primo gruppo è stato soministrato cioccolato fondente all’85%, al secondo cioccolato al latte, al terzo un placebo.

Al termine della sperimentazione è risultato che i volontari del primo gruppo riuscivano a camminare più a lungo, ben 17 metri in più rispetto agli altri due gruppi, raggiungendo quindi in minor tempo la meta rispetto agli altri. Questi risultati secondo i ricercatori sarebbero attribuibili alla presenza di flavonoidi e polifenoli nel cacao. Insomma benvenga il cioccolato nella dieta purché sia rigorosamente fondente per potercene giovare anche per quanto riguarda la salute.

About Davide Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *