PeperoncinoIl peperoncino è un ottimo alimento dalle molte proprietà benefiche per il nostro organismo, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è molto indicato per l’estate. Molte ricerche ne hanno messo in evidenza tutte le proprietà utili per la nostra salute, adesempio dallo studio della Purdue University di Indianaplolis, è risultato che il peperoncino è in grado di ridurre l’appetito, per cui può essere integrato nella dieta di chi intende dimagrire per fornire un valido aiuto al dimagramento.

Uno studio pubblicato su Alimentary Pharmacology e Therapeutics sostiene invece che questa spezia è efficace anche nel lenire i bruciori di stomaco e le dispepsie. Molte di queste qualità del peperoncino si devono a un elemento in esso contenuto, la capsaicina, che avrebbe anche proprietà antidolorofiche ed è proprio questa sostanza a rendere piccante tale spezia. Insomma il peperoncino ci aiuta a dimagrire, a tenere sotto controllo lo stress ed è finanche un antidolorofico naturale.

Inoltre anche coltivare la piantina di peperoncino nel proprio giardino o sul balcone, può essere una attività distensiva e quindi anti-stress.

La conferma arriva da una ricerca condotta dal Di Meo’s Chili Peppers PLants secondo cui tra quanti coltivano piante nel proprio orto personale, il 5% decide di ospitare anche piante di peperoncino. Questa spezia inoltre è molto ricercata dai buongustai perché dà quel tocco in più ai piatti tipici e molto ricercati della tradizione culinaria italiana.