Datteri

DatteriI datteri potrebbero avere delle proprietà anti-tumorali. La scoperta si deve a una ricerca condotta  da una serie di studi pubblicati negli ultii anni. Lo studio è stato effettuato dalla Qassim University, in Arabia Saudita.

Dalla ricerca è emerso come questi frutti in questione, grazie all’elevata presenza di antiossidanti sono in grado di impedire ai radicali liberi di danneggiare le cellule. L’accumulo dei radicali liberoi favorisce infatti il processo di formazione della patologia tumorale. In particolare dalla ricerca emerge come siano due gli elementi contenuti nei datteri a svolgere questa funzione anti-tumorale: i polifenoli antiossidanti che riducono il tasso di mortalità per cancro e i betaglucani  sostanze che si sono dimostrate in grado di ridurre la crescita dei tumori negli esperimenti condotti sugli animali.

Datteri: tutti i benefici per la salute

Intanto contengono minerali importanti: potassio, manganese selenio e rame che hanno un effetto rinvigorente sul sistema immunitario, ed inoltre gli alti contenuti di zuccheri vengono metabolizzati in modo da non essere trasformati in grassi.  I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Journal of Clinical ed Experimental Medicine.