nightmare-before
nightmare-beforeIl primo film che vi consigliamo è Nightmare Before Cristmas del 1993 ideato e prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick. Nei cinema americani uscì  il 29 ottobre del 1993. Nelle sale italiane più di un anno dopo il 5 dicembre del 1994.
Il fim dà modo di riflettere sul significato di questa festività il cui spirito originario si è perso in questi ultimi anni riducendola a nulla più che una festa consumistica e commerciale.
Qui il trailer d’animazione presente su youtube
Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Conduce una vita che lo annoia, non gli va di dover continuamente spaventare bambini, così un giorno scopre per caso nel tronco di un albero l’entrata al regno di Babbo Natale. A questo punto decide di realizzare un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! A fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza da tempo innamorata di lui, che lo aiuterà a mettere a posto tutti i guai che combinerà.
La vita è meravigliosa di Frank Capra film sel 1946 diretto da Frank Capra. Il film è un classico sull’argomento.

Potrebbe apparire eccessivamente intriso d’ottimismo, tuttavia è un film da guardare. La vita nel bene e nel male può sempre sorprenderci come accade al George Bailey protagonista del film.

Miracolo nella 34esima strada è un altro classico natalizio che non può  mancare in questa top five. Il film del 1947 diretto da George Seaton.  Il trailer su you tube in lingua originale. Il film può definirsi una sorta di fiaba moderna, i bambini non faranno fatica a credervi, gli adulti temiamo invece che dovranno sforzarsi un po’ di più per immedesimarsi.

 Un altro film che vi consigliamo di vedere che si discosta un po’ dagli altri 3 suggeriti è Gremlins il cui regista Joe Dante lo realizza nel 1984. Potrebbe definirsi un horror divertente che prende un po’ in giro il politically correct” che impera durante le festività natalizie. Tutto prende le mosse dal regalo che Billy riceve dal padre. Il genitore ha comprato la strana creatura in un negozio di Chinatown. Il venditore in particolare enuncia tre regoleda seguire tassativamente per tenere l’animale nel migliore dei modi: non farlo mai bagnare con dell’acqua, tenerlo lontano dalla luce e non dargli mai da mangiare dopo la mezzanotte. Tuttavia le regole anche casualmente vengono disattese: il piccolo animaletto viene a contatto con l’aqua, ciò fa sì che generi  altri esseri simili a lui, tuttavia rispetto ai genitori appaiono dispettosi e combina guai. Il ragazzo si dimentica però che non deve dargli da mangiare dopo la mezzanotte: infranto quest’ultimo divieto accade che il mattino dopo i mogway, è come se avessero subito una metamorfosi. Risvegliati all’interno di alcuni bozzoli si trasformano in Gremlins ovvero dei moststriciattoli pestiferi che stavolta si riproducono in maniera incontrollata e non si limiteranno a mettere a soqquadro la casa di Billy, ma si moltiplicheranno per tutta la città mettendola letteralmente a ferro e fuoco.